Ci sono due categorie di appassionati di Hi-FI: quelli che stravedono per gli aspetti ingegneristici degli apparecchi di riproduzione, e quelli che amano gli apparecchi maggiormente in grado di restituire il suono il più possibile vicino alla realtà.
Alberto Contri appartiene alla seconda, abituato comè a suonare musica dal vivo.
Molto interessante un giradischi a tromba del 1900, ma con la tromba tutta di legno intarsiato, e con puntine originali dell’epoca.
Altrettanto interessante, per riprodurre i 78 giri tramite un impianto moderno con il fidato Thorens TD 124, il preamplificatore KAB, con il quale è possibile selezionare la curva RIAA utilizzata al momento dell’incisione: solo così si può ascoltare il disco come suonava allora.
Dopo vari tentativi, da molti anni gli altoparlanti sono le casse Elettrostatiche ESL 63 con i subwoofer dipolari e crossover Gradient: impareggiabili per riprodurre voci, violini, ottoni, percussioni, e soprattutto per rendere la tridimensionalità della musica dal vivo.
Tutta la filiera è valvolare: lettore CD e Preampiflicatore EAR Yoshino, Amplificatore per i subwoofer EAR Yoshino, Amplificatori Monocanali Melody per i medi-acuti, .
Ancora EAR Yoshino per l’ascolto con le cuffie, le planari Audeze.
Per gli LP giradischi La Platine Verdier, una massa rotante di alluminio sospesa nel vuoto tra due poli magnetici contrapposti. Braccio da 12” Helius e testina…