Chi ha fatto crescere internet in Italia?
Una delle innovazioni che ho sviluppato nella mia carriera è stata quella di creare delle agenzie di
pubblicità con una missione precisa. Quando ero nel Gruppo Medicus Intercon – anche perché
annoiato dall’occuparmi empre di farmaci – creai un’agenzia che si chiamò Feel Good, per
intercettare il trend dei prodotti salutistici di largo consumo. In breve tempo cominciammo a
lavorare per Antica Erboristeria, Yomo, e al lancio in Italia della linea di prodotti da agricoltura
biologica Cerèal.
Nonostante il successo, il progetto non piacque ai vertici del gruppo D’Arcy Masius Benton &
Bowles di cui Medicus faceva parte, che temevano una concorrenza nell’area del largo consumo
da parte di un’agenzia specializzata. Così cercai un gruppo più lungimirante, e lo trovai in McCann
Erickson World Group.
Trasformai la loro agenzia Universal in McCann Interactive, con la missione di andare a catturare i
cienti ad alto tasso di tecnologia. Nel video c’è la descrizione di una case history di particolare
successo, quella del provider Tin.it. perché nel 1997 in Italia ben pochi sapevano come si settava
un modem…